Studio Legale Avv. FOIS

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

Avvocato FABIANA FOIS

Patrocinante in Cassazione


Avv. Fabiana Fois
Avvocato, iscritta all’Albo di Roma dal 08/01/1998.
vincitrice di concorso a cattedra in diritto ed economia,dal 2001.
Patrocinante in Cassazione  dal 2010
Mediatrice professionista abilitata dal 2011  


Dal 1994 al 1996 ha svolto pratica forense presso lo Studio del Prof. Avv. Rocco Mangia, in Roma, P.zza Grazioli n.18 poi trasferito in P. le Clodio n° 56.
Abilitata avvocato presso la Corte di Appello di Roma in prima istanza ed iscritta presso il Consiglio dell’Ordine Avvocati sin dal 8.1.98.
Dal 1998 al 2000, inserimento nel predetto Studio Legale, quale Avvocato esercitando attività professionale quale sostituta di detto titolare ed in forma autonoma.
La propria attività professionale è stata improntata, prevalentemente, alla formazione penalistica, svolgendo altresì consulenze su specifiche tematiche di diritto civile, penale ed amministrativo alla luce soprattutto dei corsi di specializzazione effettuati senza soluzione di continuità dal 1995 al 1998.
Conoscenza ed approfondimento delle più recenti innovazioni legislative.
Dal 2000 a tutt’oggi, svolge attività forense quale titolare del proprio Studio sito in Roma, P.zza Prati degli Strozzi n° 26  continuando a mantenere il proprio spettro di indagine conoscitiva rivolta alle varie branche del diritto con prevalenza penalistica.
Dal 2001 a tutt’oggi, Magistrato Onorario con la qualifica di Vice Procuratore Onorario già con conferma della nomina.
Incarico svolto presso il Tribunale Ordinario di Roma, Sezione penale distaccata di Ostia Lido.  
Dal 2009 iscritta  all’albo degli amministratori di sostegno presso il Tribunale ordinario di Roma con attuale incarico in corso.

Dal luglio 2011 abilitata come mediatore professionista in relazione alla normativa del settore civile  Decreto Legislativo 4 marzo 2010, n. 28 "Attuazione dell'articolo 60 della legge 18 giugno 2009, n. 69, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali"




Avv. Melania Ruberto

Collaborazione con lo Studio Legale Fois  con  redazione di atti in ambito civile, penale e amministrativo.
Patrocinio ed attività professionale ad ampio spettro sia per quanto concerne la partecipazione alle udienze che nella studio e redazione degli atti e fascicoli.
Pratica forense, in ambito penale presso lo studio Mattioli di Modena, in ambito civile presso lo studio Solimene di Avellino.
Collaborazione con la cattedra di Diritto Processuale  Penale dell'Università di Modena e Reggio Emilia, fino a   dicembre 2010.
Collaborazione a carattere volontario, dal 2011 al 2012, con la cattedra di Diritto Processuale Penale dell'Università LUMSA di Roma, con partecipazione alle sedute d’esame e ad altre attività accademiche.

Nomina come cultore della materia presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Lumsa nella disciplina "Diritto processuale penale" dall’anno accademico 2012/2013.

Attività di tirocinio con studio dei fascicoli e  partecipazione alle udienze, da marzo a maggio 2011 presso la Procura della Repubblica di Roma, da aprile  a  giugno  2011 presso la Corte d’Appello di Roma.

ESPERIENZE DI APPROFONDIMENTO:

Partecipazione attiva al Corso del Giudice Rocco Galli dal settembre 2010 al febbraio 2012.
Partecipazione al corso intensivo per la preparazione all’esame di Stato presso FG Law sessione 2012.
Partecipazione al corso di preparazione per il concorso in magistratura presso Fg Law.
Attualmente iscritta al corso di I° livello "Formazione tecnica e deontologica dell'avvocato penalista, organizzato dall'Unione Camere Penali, Camera penale di Roma.


TITOLI DI STUDIO E FORMAZIONE:
Diploma di maturità classica conseguito nell'anno 2002 presso il liceo  Pietro Colletta di Avellino.

Laurea in Scienze Giuridiche conseguita il 28/02/2007 presso  l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con la votazione di 101/110.

Laurea specialistica in Giurisprudenza conseguita, con lode, il 04/03/2009 presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

A.A. 2009/2010 e 2010/2011 Corso di Specializzazione per le Professioni Legali presso Libera Università SS. Maria Assunta di Roma.
Superamento esame di abilitazione per l’esercizio della professione forense ed iscrizione presso l’Ordine degli Avvocati di Roma  dal 7.11.2013.


Torna ai contenuti | Torna al menu